CONOSCI IL TUO CORPO? (Pt. 2) - POSTURA E ALIMENTAZIONE DURANTE LE FESTE.


“La vita dovrebbe essere un equilibrio tra lavoro, riposo e gioco”. ( Joseph P.)


Con le feste di Natale è ancora più importante conoscere il proprio corpo , per una sana alimentazione , perché si sa! In questo periodo ci si dà alla pazza gioia sul cibo e non solo... Con le festività Natalizie entriamo in un periodo di tempo noto per essere stressante. Per molti è un momento gioioso pieno di feste, amici, familiari e regali, ma tende a devastare qualsiasi sana abitudine o routine. Perché è importante mantenere uno stile di vita sano anche durante il periodo Natalizio? Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato rafforza il tuo sistema immunitario in generale. Un sonno adeguato ripristina e ricostruisce il corpo abbassando i biomarcatori infiammatori e stimola gli ormoni del recupero. Un corpo e una mente riposati e rigenerati forniscono umore elevato, resilienza e pensiero lucido per una risoluzione ottimale dei problemi. Il movimento e l’esercizio, hanno enormi benefici, non solo per rafforzare o alleviare il dolore, ma anche per regolare il sistema nervoso e diminuire lo stress soprattutto nel peridio natalizio.

COME POSSO RIMANERE IN BUONA SALUTE DURANTE QUESTO PERIODO? E NON SOLO...

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rimanere in buona salute:

1 In questo periodo impara a gestire l'alimentazione senza eccedere ma soprattutto devi IDRATARTI . Essere idratati con acqua invece di caffè, tè, bibite o succhi eviterà spuntini senza cervello e manterrà il tuo corpo funzionante al meglio.

2 Sapere il tuo perché , come ogni abitudine o obiettivo, avere una ragione profonda (sentirsi bene, essere forti ed energici per la famiglia o il lavoro, ecc.) ti aiuterà a mantenerti sulla buona strada.

3 PRIORITARE I SISTEMI SULLA VOLONTÀ ,Più il tuo ambiente e il tuo programma rimangono favorevoli ai tuoi obiettivi, più facile sarà per te seguirli. Ad esempio è importante programmare orari non negoziabili per l’esercizio , per allenare il tuo corpo e la tua mente per il giusto equilibrio psicofisico con una figura professionale come l'esperto in scienze motorie attraverso il percorso di tecniche posturali che influiscono sul proprio benessere mente-corpo . Il rilassamento mentale-corporeo attraverso le giuste tecniche come la respirazione diaframmatica. Altra tecnica fondamentale per il proprio equilibrio sono i laboratori psicomotori. Questo percorso può essere abbinato ad una sana e corretta alimentazione , associata soprattutto al sonno.

4 PENSA LA QUALITÀ SOPRA LA QUANTITÀ

Invece di stressarti per un allenamento di due ore , opta per un’efficace sessione di 45/50 minuti basato su tecniche posturali , movimento e rilassamento corporeo-mentale e i laboratori psicomotori. Lo stesso vale per la socializzazione: scegli alcuni eventi in modo da poter davvero goderti il ​​tempo con gli altri invece di cercare di essere ovunque.

Per imparare a conoscere il tuo equilibrio psicofisico e gestire le tue ansie , paure e insicurezze corpo-mente , puoi contattare il Dr. Giuseppe Visciano per una consulenza al n 3792128267 oppure tramite email g.visciano@animairis.it


“Che le vostre vacanze siano equilibrate e luminose”

Buone feste! Dr Giuseppe Visciano

29 visualizzazioni0 commenti