top of page

Dono e legami familiari

Il dono delle tradizioni natalizie e dei legami sono la tematica centrale del nuovo cortometraggio animato della Disney “Il Dono”.


E’ l’ultimo capitolo della trilogia di Natale dal titolo “Una famiglia, infinite emozioni”: nel primo capitolo, dal titolo “Lola”, assistiamo alla profondità del legame tra la nonna Lola e la nipote Nicole, con le tradizioni natalizie tramandate di generazione in generazione. A fare da co-protagonista troviamo un peluche di Topolino, un amatissimo giocattolo regalato a Lola da suo padre quando era appena una bambina, nel lontano 1940; Topolino, che accompagna i ricordi dell’infanzia di Lola, con il passare degli anni rappresenterà anche il simbolo del suo legame attuale con la nipote e l’importanza della condivisione capace di tenere insieme le varie generazioni.


Nel secondo capitolo, dal titolo “Un nuovo papà”, ritroviamo la stessa Nicole adulta alle prese con la costruzione della sua famiglia allargata ed il delicato dono di un papà adottivo, Mike, per i suoi figli. La trama è incentrata su un libro di racconti che il piccolo Max, il figlio di Nicole, ha ricevuto dal padre naturale, celebrando il potere della narrazione, che attraverso l’immaginazione riesce a rafforzare i legami familiari.



Infine Il Dono, che racconta una storia di legami tra fratelli, attraverso gli occhi della più piccola, Ella, che deve adattarsi all’arrivo di un nuovo fratellino. Max, il fratello maggiore, starà vicino a Ella anche grazie all’aiuto del peluche di Topolino, che continuare a travalicare generazioni, passando tra grandi e piccini, legando insieme presente, passato e futuro, perché il Natale con i suoi doni sa sempre di famiglia.


Ripercorriamo insieme il ciclo del dono all’interno della famiglia, da quello del dare la vita ai figli al donarsi in coppia e tra fratelli, ed un dono che diventa transgenerazionale, simbolo di affetti e legami che restano immutati nel tempo, tra forme e colori nuove che strutturano il senso d’identità personale e di appartenenza familiare.


Il Natale non è un evento eterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore.

(Freya Stark)



Dr.ssa Annunziata Perrino



Ti è piaciuto l'articolo? Condividi la tua opinione sull'argomento lasciando un commento!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page