top of page

Lucio Dalla - L'anno che verrà



“L'anno che sta arrivando tra un anno passerà Io mi sto preparando, è questa la novità “

Lucio Dalla – L'anno che verrà


Un messaggio di speranza per abbracciare il nuovo anno e guardare il mondo con nuovi occhi pieni di desideri, in modo particolare dopo questi ultimi anni in cui il Covid sembra che ci abbia tolto qualsiasi aspettativa sul futuro.

Nel brano, sotto forma di lettera, l'autore si rivolge ad un amico lontano al quale confida i propri pensieri e le proprie riflessioni sull'anno che è appena trascorso.

“Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un po' E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò Da quando sei partito c'è una grande novità L'anno vecchio è finito, ormai Ma qualcosa ancora qui non va “


Quante volte abbiamo scritto ad un amico lontano in quest'ultimo periodo? Quante persone non abbiamo potuto vedere a causa del virus? Noi per proteggerle siamo stati distanti da loro.

Scrivere una lettera, probabilmente, al giorno d'oggi non è più così usuale, ma scrivere comunque ad una persona cara per noi lontana si può ...attraverso svariati mezzi tecnologici.

Con l'arrivo del nuovo anno ci aspettiamo, puntualmente, che ci sarà qualche novità, che qualcosa di speciale ci attenda, che ci tolga il fiato e ci travolga. Questo esattamente non accade quasi mai.

Ma quale strategia possiamo utilizzare per fare in modo che ciò che noi vogliamo accada realmente?

Non crearsi aspettative, piuttosto porsi degli obiettivi concreti e raggiungibili, questo farà in modo che non si crei il circolo vizioso che ha come conseguenza la delusione e lo scoraggiamento.

Inoltre, i mass media non fanno altre che amplificare il fenomeno delle aspettative verso un qualcosa di sconosciuto e nuovo, che possa attrarre la nostra attenzione.


“Ma la televisione ha detto che il nuovo anno Porterà una trasformazione E tutti quanti stiamo già aspettando”

Quanto può diventare importante la nostra presenza consapevole nel momento presente? Poiché i momenti che stiamo vivendo possano volare via in un istante?

“Il passato è solo un ricordo, il futuro solo un aspettativa. Entrambi hanno vita nel momento presente.”


“E se quest'anno poi passasse in un istante Vedi amico mio Come diventa importante Che in questo istante ci sia anch'io“

“Caro amico ti scrivo…..” Tanti Auguri di Buon Anno, che tu possa darti il permesso di evolvere e non di aspettare che sia l'anno nuovo a portarti un cambiamento. Auguri.



Contatti:

3491656461

r.zampi@animairis.it

ritazampi@psypec.it

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page