top of page

"Buon Viaggio"

Aggiornamento: 18 gen 2022



“Coraggio lasciare tutto indietro e andare Partire per ricominciare”

Cesare Cremonini – Buon Viaggio

“Buon Viaggio” è un inno alla partenza, al coraggio di lasciar andare il passato e ricominciare a vivere, intraprendere nuove strade, allargare i propri confini, esplorare il nuovo e vedere con nuovi occhi il “passato”.

Il viaggio visto non solo come percorso che va dalla nascita alla morte, ma anche come percorso attraverso esperienze che plasmano e trasformano.

Un brano che invita a non sprecare tempo, passioni e desideri rimandandoli a chissà quando, ma agire nel “qui ed ora” del proprio tempo con consapevolezza.

“Chi ha detto che tutto quello che cerchiamo Non è sul palmo di una mano E che le stelle puoi guardarle Solo da lontano”


Chi ha detto che tutto quello che cerchiamo è lontano da noi? Ed è impossibile da realizzare?

Con il periodo storico che stiamo tutti vivendo, sembra impossibile progettare un viaggio, una ri-costruzione di sé, un progetto a lunga scadenza, eppure tutto questo è il motore, l’energia che ci permette di continuare a sperare che qualcosa di buono ci attende. Dobbiamo agire per far si che ciò avvenga.

Ovviamente, non basta solo la volontà o il desiderio per compiere un viaggio, sopratutto un viaggio interiore. Richiede coraggio, pazienza, assumersi il rischio delle proprie paure e sofferenze, e di perdersi all’interno delle proprie mappe. Il viaggio è un percorso crescente di fasi vissute in modo soggettivo, ed ognuna di esse se vissute con consapevolezza permette di conoscersi e innovarsi.

L’uomo fin da sempre si è confrontato con la necessità di uscire dalla propria zona di comfort per compiere un’impresa “eroica”. Il viaggio ha in sé diverse accezioni simboliche, tra cui: il bisogno di curiosità, di conoscenza, di riconoscenza, desiderio di amore o di vendetta, o semplicemente la volontà di ricerca. Una ricerca di spiritualità, di avventura, di ricchezza, di benessere o di pace.

Un viaggio interno per confrontarsi con il proprio Sé, con le proprie paura e le proprie ombre. Una consapevole avventura da aggiungere come “tassello” al proprio benessere personale.

“Buon Viaggio … che se ci pensi siamo solo di passaggio.”


Contatti:

3491656461

r.zampi@animairis.it

Centro Anima Iris, Pompei (NA), Via Anastasio Rossi, 14

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il negozio di antiquariato

“Raro è trovare una cosa speciale nelle vetrine di una strada centrale Per ogni cosa c'è un posto ma quello della meraviglia è solo un po' più nascosto” Il negozio di antiquariato – N. Fabi Un lav

Equilibrio Mentale

“Amore dammi la tua mano che sto crollando dentro i miei “perché” Vedo le luci da lontano devo resistere” Ultimo – Equilibrio Mentale “Equilibrio Mentale” è una canzone che ho avuto bisogno di scrive

In Viaggio

“Ho temuto questo giorno È arrivato così in fretta E adesso devi andare E la vita non aspetta Guardo le mie mani Ora che siamo sole Non ho altro da offrirti Solo le mie parole” In Viaggio – F. Mannoia

bottom of page