top of page

R. Vecchioni - Sogna, ragazzo sogna

Aggiornamento: 2 mar 2023

“Sogna, ragazzo sogna Non cambiare un verso della tua canzone Non lasciare un treno fermo alla stazione Non fermarti tu “

R. Vecchioni – Sogna ragazzo sogna

Chi sogna immagina un mondo nuovo, un mondo diverso, migliore e questo fa paura e per tale motivo ai sognatori diranno “parole rosse come il sangue nere come la notte “. Ma l'importante è credere in sé stessi e nelle proprie forze, nella propria voglia di lottare e andare avanti per raggiungere i propri obiettivi.

“Chiudi gli occhi, ragazzo E credi solo a quel che vedi dentro Stringi i pugni, ragazzo Non lasciargliela vinta neanche un momento “

La canzone è un inno in cui si celebrata la vita attraverso una poesia costruita tra anafore e rime che amplificano il significato del brano. E’ un incoraggiamento alla resilienza, al non arrendersi di fronte alle difficoltà, ai dolori, agli amori persi e ai desideri infranti. “Passeranno i giorni Passerrà l'amore Passeran le notti Finirà il dolore Sarai sempre tu “

Nonostante il dolore ci devasta e, in qualche modo, tentiamo di evitarlo cercando soluzioni per evadere dalla realtà, l'unica realtà possibile per vivere una nuova vita e tornare a sognare è attraversare quel tunnel buio che sembra infinito, alla fine del quale si percepisce una luce diversa. Solo dopo averlo attraversato si fa spazio la guarigione e sarai pronto per dirigerti verso una nuova direzione. Il tempo e la pazienza sono necessari per il recupero.

Vecchioni, all'interno del brano, sembra rivolgersi direttamente al protagonista in quello che risulta essere un dialogo interiore, diretto al proprio “Io” più giovane utilizzando alcune parole chiave per legare parole e musica, con un'unica filosofia portante: quella di continuare a credere nei propri sogni e di scrivere il proprio destino. “Ti ho lasciato un foglio Sulla scrivania Manca solo un verso A quella poesia Puoi finirla tu “


113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il negozio di antiquariato

“Raro è trovare una cosa speciale nelle vetrine di una strada centrale Per ogni cosa c'è un posto ma quello della meraviglia è solo un po' più nascosto” Il negozio di antiquariato – N. Fabi Un lav

Equilibrio Mentale

“Amore dammi la tua mano che sto crollando dentro i miei “perché” Vedo le luci da lontano devo resistere” Ultimo – Equilibrio Mentale “Equilibrio Mentale” è una canzone che ho avuto bisogno di scrive

In Viaggio

“Ho temuto questo giorno È arrivato così in fretta E adesso devi andare E la vita non aspetta Guardo le mie mani Ora che siamo sole Non ho altro da offrirti Solo le mie parole” In Viaggio – F. Mannoia

bottom of page